Il Nuovo Lupo
La Vicenzi biscotti festeggia i 100 anni

Era il 1905 quando Matilde Venturini in  Vicenzi, rimasta vedova, proseguiva l’attività del marito e, in particolare, la produzione di specialità dolciarie tra cui savoiardi, amaretti e sfogliatelle. Da allora sono passati 100 anni, ma la genuinità dei prodotti è rimasta intatta. E’ toccato prima ad Angelo Vicenzi, figlio di Matilde, e poi ai figli Giuseppe, Mario e Beppina portare avanti la tradizione nel dopoguerra, nel laboratorio di pasticceria artigianale, prima della svolta a livello industriale nel 68. Da quella data si comincia a produrre presso l’attuale stabilimento, con Giuseppe Vicenzi dapprima amministratore unico e, dal 90, presidente della Vicenzi biscotti S.p.A. I riconoscimenti arrivano sempre più frequenti. Prima la certificazione ISO 2002, poi il premio qualità, quindi il Rating 1 da parte di una delle maggiori società di analisi e rating, la Dun & Braedstreet per l’ottima affidabilità finanziaria e commerciale, una credenziale importante per i partner d’affari. Oggi l’azienda di via Forte Garofolo vanta una presenza sul mercato mondiale in oltre 50 Paesi, diventando a tutti gli effetti sinonimo di fine pasticceria italiana.  Con un fatturato di oltre 50 milioni di euro e 200 dipendenti, esporta il 30% della produzione risultando peraltro leader in Italia nei mercati di savoiardi, amaretti, sfoglie e pasticceria assortita. Di quest’anno, poi, è la nuova linea di pasticceria di alta gamma “ Linea d’oro di Matilde”, mentre nel 2003 ha acquisito la Maradini di Fiorenzuola d’Arda, specializzata nella produzione di frolle artigianali.

Il secolo di attività è stato festeggiato sabato 2 luglio, nell’ampio spazio adibito a prato accanto allo stabilimento, da molti dipendenti ed ex dipendenti, collaboratori, amici, autorità. Per l’occasione l’assessore Aldo Marcolongo ha consegnato a Giuseppe Vicenzi una targa, mentre l’assessore Marco Ballini ha ricordato come questa realtà fa onore non solo a San Giovanni ma a tutta Verona poiché si è ritagliata un preciso spazio a livello mondiale nel settore della pasticceria.

Rivista Il Nuovo Lupo : 2005/9

Sarò ospitata anche a San Giovanni Lupatoto per tutto il mese di settembre, lungo il liston principale, la mostra “ Verona nel cuore di Vicenzi”, un progetto voluto proprio per festeggiare i centoenni di vita dell’azienda. Tre fotografi di livello mondiale, Carl De Kejzer, Stefano De Luigi e Mauro Fiorese) sono stati chiamati a documentare Verona attraverso la gente, i monumenti, l’arte, la storia, la quotidianità e l’economia. Il lavoro fotografico, esposto questa estate nei giardini di Piazza Bra, “ desidera narrare”, spiega lo stesso Giuseppe Vicenzi,” le emozioni che i visi e i luoghi esprimono, guardando al recupero e alla ricerca dell’ispirazione di uno slancio per il futuro”.    

Rivista Il Nuovo Lupo : 2005/9

D.G. - Global Service S.r.l. - P.I. 03256860234 Copyright © 2003-2008  Credits