Il Nuovo Lupo
Viabilit di Via Vendramini

Gli abitanti di Via Vendramini sono fortemente preoccupati per le intenzioni dell’amministrazione in merito alla futura viabilità del quartiere , soprattutto dopo che era emersa l’intenzione di aprire il collegamento tra via Garofoli e la complanare attraverso Via Nievo.
Per la verità questa intenzione , dopo la civile protesta degli abitanti del quartiere Vendramini, pare essere stata ritirata ma rimane pur sempre il grosso problema dell’apertura di uno o più collegamenti tra detto quartiere e la complanare stessa.
Come ho avuto modo di dire in consiglio comunale, sono perplesso se non contrario all’ipotesi di aprire svincoli
che dalla complanare scarichino il traffico direttamente nel quartiere perché, checché ne dica il Sindaco, la complanare non sarà mai una strada urbana e quindi si creeranno dei punti di intersezione estremamente pericolosi; spero proprio che non si debba arrivare a verificarlo con qualche grave incidente.
Il motivo di maggiore contrarietà comunque è dovuto  alla struttura stessa delle vie del quartiere che è nato per essere residenziale e non a scorrimento di traffico, infatti gli incroci sono ad angolo retto e non consentono una visibilità idonea a sostenere un traffico intenso.
E’ evidente infatti che  gli automobilisti dei quartieri vicini, come il Buon Pastore per esempio e soprattutto i futuri abitanti del mostro urbanistico ex SAIFECS, non troveranno di meglio che prendere la scorciatoia per Via Vendramini, dato che in certi orari Via Garofoli è intasata.
Soprattutto non si capisce perché si debba cocciutamente aprire al traffico un quartiere che così com’è sta benissimo e se il problema è l’intersezione tra Via Vendramini e Via Garofoli, è possibile eliminare il semaforo e creare una rotatoria in sistema con quella preesistente a poche decine di metri ed inoltre si può migliorare l’altra intersezione con Via Foscolo, convogliando parte del traffico in quella direzione;  quello che sostengo insomma, è che le soluzioni alternative ci sono e sono tante, senza dover rovinare l’esistenza delle centinaia di famiglie residenti nel quartiere Vendramini.
Invece di incaricare un valente architetto per avvallare quella che è una scelta sbagliata, lo si incarichi di studiare una viabilità alternativa che salvaguardi la qualità della vita nei quartieri.
Il fatto che il PRG preveda il collegamento con la Complanare non è un problema perché se c’è la volontà dell’amministrazione e l’espressione del consiglio comunale, la questione è tranquillamente risolvibile.
Quello che bisogna fare infatti è impedire l’attraversamento dei quartieri da parte del traffico di scorrimento e non ,come vuole l’amministrazione, portare le auto sotto le finestre delle abitazioni; si faccia  il piano del traffico e il nuovo piano regolatore, pensando alla viabilità complessiva, magari creando una nuova complanare; fino a quel momento si lascino in pace i cittadini che tra l’altro hanno sottoscritto con il Comune una convenzione che non prevedeva certo un tale stravolgimento del quartiere.
Purtroppo questa Amministrazione ha la singolare capacità di complicare ogni questione sulla quale pone la propria attenzione e questo non solo perché ha scarsa attitudine alla gestione della cosa pubblica ma soprattutto perché perde spesso di vista il proprio obiettivo principale che deve essere quello del miglioramento della vivibilità complessiva del nostro territorio.
 
 
FABRIZIO ZERMAN
Consigliere comunale in rappresentanza delle liste civiche
PROGETTO SAN GIOVANNI
TUTTI CON RALDON

Rivista Il Nuovo Lupo : 2005/10

D.G. - Global Service S.r.l. - P.I. 03256860234 Copyright © 2003-2008  Credits