Il Nuovo Lupo
Zenatti turista per caso

Non sono bastate le spiegazioni, rilasciate a più riprese al quotidiano “ L’Arena” dal diretto interessato, per placare le polemiche relative al recente  viaggio in Guatemala da parte dell’assessore Ezio Zenatti. Viaggio pagato dal Comune, con una delibera di Giunta che prevedeva lo stanziamento apposito di 2.500 euro, dopo che lo stesso organismo aveva stanziato 1.500 euro a sostegno del progetto per l’educazione e conservazione ambientale nel dipartimento di Huehuetenago, appunto nello stato del Guatemala. Lo stesso sindaco Remo Taioli ha spiegato, sulle pagine de “ L’Arena”, che Zenatti si è recato in Guatemala, assieme ad altri amministratori di Comuni limitrofi, “ per prendere visione del problema e controllare come sono stati spesi i soldi”. Il primo cittadino ha spiegato che “ questa amministrazione comunale ha tra i suoi obbiettivi anche l’attenzione ai Paesi del Terzo Mondo, come ha dimostrato la recente iniziativa di sostegno alle popolazioni colpite dallo Tsunami che ha mobilitato molta gente del paese e consentito di raccogliere oltre 7.500 euro”.
Nella speranza che all’Amministrazione comunale non venga ora in mente di inviare l’arzillo assessore sessantacinquenne, già provato per il duro viaggio sudamericano  e già pronto a sobbarcarsi la marcia della pace di Assisi, anche  nelle zone del sud-est asiatico al fine di verificare come sono stati spesi i soldi raccolti. Sta di fatto che le opposizioni, ma anche molti lupatotini, si sono chiesti se è giusto, oltre che legale, spendere 5 milioni di vecchie lire per mandare in giro per il mondo un assessore che qualcuno, magari, vedrebbe meglio impegnato nel controllare lo stato delle nostre strade, dei giardini, della funzionalità della raccolta rifiuti ecc.
La trasferta pagata coi soldi dei contribuenti non è sicuramente andata giù ad alcuni consiglieri comunali, primo fra tutti il rappresentante della civica Arcobaleno Lorenzo Cantone, che hanno presentato un esposto alla Corte dei Conti proprio perchè convinti che la spesa di 2.500 euro non era affatto giustificata.
“  Nel progetto Guatemala- Dipartimento di Huehuetenago- si legge nell’esposto- erano coinvolti anche un Comitato intercomunale veneto( collegato con ANCI e Legautonomie) nonché l’organizzazione non governativa Movimento Laici America Latina che aveva vinto l’appalto dell’ APPI relativo alla discarica di Huehuetenango. E’ semplicemente assurdo affermare che, con tutti questi enti , importanti e meritori, ci fosse il minimo bisogno del controllo de visu di Zenatti.
  Infatti, come ricorda il sito dello stesso ente benefico , «da sempre il MLAL ha visto nel viaggio uno strumento importante della propria attività, a partire dalle visite ai volontari impegnati nei progetti da parte dei parenti, amici e sostenitori, e da qualche anno propone viaggi di conoscenza nei paesi dell’America Latina a chi vuole viaggiare in maniera “responsabile”, facendo conoscere, oltre alle bellezze naturali e artistiche dei paesi, anche i progetti che vedono impegnati i volontari e promuovendo incontri con partner e amici sudamericani».
E in effetti Zenatti non è andato in Guatemala quale amministratore bensì in veste di turista, per quanto “responsabile”. Ma non è stato responsabile –a parere dei sottoscritti- farlo a spese del comune di San Giovanni Lupatoto”.

Rivista Il Nuovo Lupo : 2005/10

D.G. - Global Service S.r.l. - P.I. 03256860234 Copyright © 2003-2008  Credits