Il Nuovo Lupo
Come assicurare il credito internazionale

Il Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto ha ospitato il 22 settembre un interessante convegno dedicato al tema dell’assicurazione del credito internazionale e domestico e sulla sicurezza dei sistemi di pagamento esteri. Dopo il saluto dell’assessore Umberto Cingottini, a nome dell’Amministrazione comunale, ha aperto i lavori i lavori il dott. Gianfranco Tognetti, presidente della Banca Veronese- Credito Cooperativo di Concamarise, l’istituto di credito che ha promosso l’iniziativa rivolta soprattutto ad artigiani ed industriali.

Nella prima parte dell’incontro il dott. Nazario Soccio, responsabile del settore estero di ICCREA Banca, Filiale di Padova, ha illustrato quali sono i principali mezzi di pagamento abitualmente utilizzati nelle transazioni import-export, ponendo in particolare l’accento sulla loro sicurezza. Particolarmente interessante, ad esempio, apprendere che spesso gli assegni esteri sono un mezzo di pagamento inaffidabile. E’ toccato quindi alla Dott.ssa Simonetta Acri, condirettore Business Development di SACE Spa, spiegare le finalità di questa società che garantisce i rischi politici e commerciali cui sono esposte le imprese italiane nell’attività di esportazione o d’investimento all’estero. La SACE, detenuta interamente dal Ministero delle Finanze e trasformata nel 2004 in S.p.A, sostiene le imprese italiane nelle loro strategie d’internazionalizzazione anche in collaborazione col sistema bancario. E’ pertanto un interlocutore privilegiato per tutte le attività di export, indipendentemente dalla durata dell’operazione o dalla geografia di destinazione( Paesi non OCSE, Paesi OCSE, mercato domestico).

Il convegno è stato chiuso dal rag. Martino Fraccaro il quale ha illustrato le facilitazioni offerte dalla Banca Veronese in caso di assicurazioni del credito.

Rivista Il Nuovo Lupo : 2005/10

D.G. - Global Service S.r.l. - P.I. 03256860234 Copyright © 2003-2008  Credits