Il Nuovo Lupo
A quale notizia dar ascolto?

Oggi, 24 novembre, ho aperto la posta elettronica e poi ho dato un’occhiata alla prima pagina di Virgilio. Subito mi ha colpito questa intestazione:  le parole più cercate oggi in Virgilio: Maglie calcio – Alena Seredova – Praga – DVD.

Avevo visto qualche telegiornale e, mi sembrava che le notizie più importanti fossero altre.

Se poi cerco le news dello stesso Virgilio trovo delle notizie che avrebbero dovuto destare un maggior interesse, ad esempio: Una nota casa alimentare al centro delle proteste - IRAQ, attentato in ospedale: 30 morti e 35 feriti. Mi chiedo se non si rischia di correre dietro a delle banalità, mentre perdiamo le notizie più importanti. Il Vangelo di San Luca riporta una notizia straordinaria, portata addirittura da un angelo a dei pastori di Betlemme: “Vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”    Duemila anni fa quasi contemporaneamente venivano annunciate due notizie: 

·       a Roma regnava l`imperatore Ottaviano Augusto ed era l`inizio di un`era nuova 

·       a Betlemme, un luogo assolutamente insignificante della provincia più sperduta e fastidiosa del mondo che contava, nasceva il bambino Gesù. 

   Le TV, la stampa, i corrispondenti, gli storici, i commercianti, gli uomini d`affari, gli ambasciatori erano tutti concentrati a Roma. Quello era il centro del mondo, lì si decidevano le sorti di tutti. A Betlemme invece c`erano due giovani sposi, in cerca di un alloggio, una casa, una stanza e hanno trovato una mangiatoia. 

Gli unici testimoni dell’evento furono dei poveri pastori, gente senza fissa dimora. Per i rabbini, i preti del tempio erano persone impure, escluse dalla vita religiosa ufficiale. Sono però solo questi che sanno scoprire in un fatto della vita quotidiana, come la nascita di un bambino, la salvezza. Non era questo il mondo che contava. 

Il mattino dopo sul giornale, alla TV, tutti hanno parlato di Ottaviano Augusto. Oggi più nessuno lo ricorda, interessa solo gli archeologi o gli storici. Non decide più la vita di nessuno e non fa più paura a nessuno con i suoi eserciti, le sue tasse, le sue guerre. Invece noi, come quei pastori possiamo ancora commuoverci davanti a quell`insignificante bambino e come loro possiamo andare, vedere, conoscere... "andarono dunque senza indugio e trovarono Maria e  Giuseppe e il bambino che giaceva nella mangiatoia". 

Come sempre le notizie più importanti bisogna cercarle. Eppure sono queste che possono dare sapore alla nostra vita, perché come i pastori in quella notte, anche  noi in questo Natale 2005 possiamo scoprire la notizia più importante che riempie di gloria i cieli e dona pace agli uomini che Dio ama: oggi è nato il Salvatore, che è Cristo Signore.  

Questa è la notizia che mi interessa!  

 

                               Buon Natale don Osvaldo

Rivista Il Nuovo Lupo : 2005/12

D.G. - Global Service S.r.l. - P.I. 03256860234 Copyright © 2003-2008  Credits