Il Nuovo Lupo
?La giornata delle memorie?

 

 

 

 

 

L’Assessorato alle Politiche Scolastiche intende sensibilizzare e suscitare  l’attenzione degli studenti di San Giovanni Lupatoto attorno al problema della “memoria” storica. Di quel tipo particolare, cioè, di attività a ricordo di tutte le persecuzioni che nel corso del Novecento hanno funestato il cammino dell’umanità.

Ecco dunque “La giornate delle memorie: Oggi e sempre mi ricorderò di voi”, che si terrà presso il Teatro Astra di San Giovanni il giorno 10 febbraio. Protagonisti gli attori della compagnia LibeArt Andrea de Manincor e Sabrina Modenini e la cantautrice di origine americana Deborah Kooperman.

Sarà una mattinata nella quale si evocherà non solo la memoria della shoah ebraica, ma anche il ricordo delle vittime italiane delle foibe nell’Istria contesa tra Italia e Yugoslavia; e ancora il genocidio armeno operato in Turchia, la tragedia cambogiana, i massacri ruandesi del 1994.

Tutto nascerà dalla discussione iniziale, e simpatica, con gli studenti di quella mattina – venerdì 10 febbraio -  sul concetto di memoria; la memoria non è quella breve, distratta, degli eventi che ci capitano quotidianamente, memoria che pure ha la sua importanza;  qui si intende invece  quella memoria umana che fa condividere a tutti medesimi ideali di rispetto e solidarietà e che si indigna di fronte alle atrocità turpi commesse dagli aguzzini che sbucano come serpi dagli angoli della storia del Novecento … Secolo fantastico e terribile che ha scoperto la disumanità.

Pagine lette dagli attori e tratte da Primo Levi, Salvatore Quasimodo, da reportages storiografici e da diari civili, dalla letteratura yiddish, accompagnate da contributi videoproiettati e contrappuntate dagli interventi di Deborah Kooperman alla chitarra e voce.

Rivista Il Nuovo Lupo : 2006/2

D.G. - Global Service S.r.l. - P.I. 03256860234 Copyright © 2003-2008  Credits