Il Nuovo Lupo
RACCOLTA DI FIRME CONTRO L?ASFALTATURA SULL'ADIGE

E’ già partita la raccolta di firme per bloccare il progetto che prevede l’asfaltatura del percorso pedonale sull’Adige, un intervento che verrebbe a costare qualcosa come mezzo miliardo delle vecchie lire. Molte associazioni ambientaliste hanno già espresso netta contrarietà a questa iniziativa, proponendo invece di prendere esempio da San Martino Buon Albergo.

“ Il progetto- si legge nella petizione- urbanizzerà ulteriormente l’ultimo contesto naturalistico del nostro territorio, rovinando un luogo finora apprezzato. Chiediamo invece una adeguata sistemazione del percorso in terra battuta e una ricorrente manutenzione affinché ciclisti e pedoni possano goderne”.

Sul numero scorso del nostro mensile abbiamo ospitato un intervento di Francesco Zambelli il quale tiene a precisare di essere “ contrario a qualsiasi tipo di asfaltatura, anche parziale. Ripeto, siamo stati con i nostri amministratori a San Martino e abbiamo verificato che si può tranquillamente intervenire su una pista ciclo-pedonale utilizzando la soluzione della terra battuta”.

Sulla questione interviene anche il consigliere comunale del Gruppo Arcobaleno, Anna Montioli, la quale sottolinea come “ il percorso sull’Adige rappresenta l’ultimo polmone verde per molti lupatotini, altrimenti costretti a respirare smog e polveri sottili per buona parte della giornata. Che bisogno c’è, dunque, di cementificare anche questo ultimo fazzoletto, oltretutto a costi rilevanti ?

Richiedo se era questo lo spirito con cui la maggioranza Taioli era partita, o se per caso non è stato tradita la buona fede anche di alcuni consiglieri di maggioranza che mi risulta essere nettamente contrari a questo progetto”.

Rivista Il Nuovo Lupo : 2006/2

D.G. - Global Service S.r.l. - P.I. 03256860234 Copyright © 2003-2008  Credits